Costruire la mappa dei propri malesseri
IL SINTOMO È GEOLOCALIZZATO
Costruire la mappa per la guarigione
Il sintomo è geolocalizzato, ha le sue coordinate spazio longitudinali, latitudinali e temporali, intercettati in primi, secondi ed ore specifiche di luogo e di tempo.
Potremmo dire con estrema certezza, che un trauma, o un disagio di un evento, si concretizza in quel luogo e in un determinato istante, in presenza di specifici punti di interesse ( POI ) .
In analisi o in psicoterapia, in effetti cerchiamo di tracciare una mappa del territorio traumatico, tentando di operare una ricognizione di tutte quelle emozioni lì coinvolte.
La geolocalizzazione del sintomo serve per intercettare non solo i ricordi rimossi ma snodare tutte le emozioni ad essi correlati.
Se riusciamo a grolocalizzare il sintomo, ci avviciniamo al luogo del malessere. Se ci stai dentro, ti ammali, se ti allontani stai meglio.
Esistono mappature geolocalizzate oggettive dei sintomi, e geolocalizzazioni oggettuali degli stessi.
Le prime sono rappresentate dall’ ambiente reale nel quale si genera e si presenta il sintomo, le seconde, sono quelle mentalizzate, implose e interiorizzate nei ricordi.
Un attacco di panico, una fobia, una sofferenza mentale somatizzata in una colite, rappresenta l’ avvicinamento ad un pin, a quella goccia rossa su google Maps del trauma.
Il sintomo si propone come un punto di arrivo una destinazione, delinea la traccia a ritroso verso il percorso del trauma.
Nel sintomo c’è tutto il significato della causa. Ricercare la mappatura, rappresenta poter realizzare il percorso di guarigione.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
CHI SPERA FRENA, CHI CREDE VOLA
CHI SPERA FRENA, CHI CREDE VOLA Sostanziali differenze per progettare Il...
IL CAVERNICOLO
IL CAVERNICOLO Inno al Codice Rosso Il cavernicolo è un Intellettualoide, non...
LA PROFONDITÀ DELLA LEGGEREZZA
È come l' attesa della stella cadente LA PROFONDITÀ DELLA LEGGEREZZA È come l'...
Settimanale Psicologo Roma : INSAZIABILE, INGORDA FAME DI VITA
PENSIERI DI UNA BULIMICA. Così ogni giorno soffro di fame e sazietà,Di...