POETI CON LE PALLE
I Ricercatori di chiarezza
Sono romantici, delicati, passionali sentimentali, umani, molto vicini, abbraccianti, conoscono il senso dei valori, l’ omissione di presenza, di vicinanza e di soccorso non abita in loro, peró hanno i piedi ancorati per terra, l’ elmetto e lo sguardo alto, coperti sulle spalle, irti sulle proprie gambe. Sono scaltri, ma buoni, sono un faro nella notte, un banco di generosità, ti sono vicini, sono speciali perché ti svelano e ti incastrano su una parola, su un gesto, un’ impressione, per aprirti su mari di prospettive.
La loro meta è il vero, il così come si è e come si chiamano le cose per il loro vero nome, ti strappano la maschera, aborrono l’ ipocrisia, difficilmente si lasciano manipolare e quando ciò accade è perché odiano la guerra, amano l’ armistizio, l’ accordo, non la resa, sono validi diplomatici, ma non evitano i conflitti, li accolgono, per perseguire la comprensione, la compassione e la trasparenza.
Il loro baluardo è la chiarezza, se fuggi da essa, ti ritorna come un boomerang, non si lasciano tergiversare in peripezie di argomentazioni distraenti, riprendono il tema, l’ oggetto, battono il chiodo, non mollano mai l’osso, ma da caparbi, devono sciogliere il nodo.
Sono buoni e scaltri, forse giusti, acerrimi nemici del vago, del non detto e del non fatto, sottilmente discreti e taglienti sulle ambiguità che non passano inosservate.
L’ evidenza è la loro forza, non giocano a mosca cieca, lottano contro l’occulto, su ogni cosa lasciata in sospeso e nascosta, o su ciò che feconda il dubbio, l’ oblio e l’incertezza; sono speleologi delle ombre, entrano dentro come pompieri, per spegnere il rogo, non sono salvatori della patria, ma liberatori per bonificare, lasciando luce e trasparenze.
I poeti con le palle conoscono le paure, ma la loro audacia, mette paura alle paure, sono uomini di coraggio, perché le paure son dettate da ciò che si nasconde, come il buio che spaventa e rende inquieti ed insicuri, ma la scia dei poeti della chiarezza, le dissolve.
Nella chiarezza tutto è rinnovabile, la chiarezza è un solvente che prepara le barche ad essere riverniciate per nuove traversate, verso mari calmi ed in tempesta, ma per far la chiarezza serve molto coraggio.
I poeti con le palle non ragionano, sembrano impulsivi, ma non lo sono, sono impressionisti, con freschi colori di pennellate, sono schietti, sanno che la ragione molte volte non serve, giustifica, frena la verità , frena la chiarezza attraverso un processo difensivo di argomentazioni perditempo; i poeti con le palle ascoltano le pulsioni, le sensazioni, traducono ed ordinano in parole il caos nella testa e passano ai fatti, all’azione, sono dissolventi dei labirinti complicati.
Hanno esplosioni, eruttano emozioni, li senti solo quando detonano la loro carica di parole, fluenti come magma, trasformano i paesaggi in colori più roventi.
Il poeta con le palle ama le relazioni e più esse sono contorte e complesse, più è convinto che siano belle, perché bello è ognuno di noi, diverso tutto da sbrigliare e srotolare.
Il poeta con le palle non ha timore di abitare, perlustrare viaggiare tra le sensazioni e le sofferenze umane, li abita e dimora la più pura intimità, nella bellezza nel più ardente dolore, perché esso è l’ epicentro di se .
I poetici con le palle dicono ciò che non si dice, districano ciò che intorciglia la matassa, ciò che contorcono le budella, contestano ciò che non ha senso, sono paladini del buon senso, prevengono, ciò che diviene lotta intestinale, intrigo e cattiveria, essi danno la dritta.
Ciò che più è nascosto, è ciò che più rivela di noi; e le cose non dette sono spesso le migliori, ciò che non fa mai , un poeta con le palle, è non dire.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
Dagli attacchi di panico si esce
La mia preoccupazione per il cuore e per la mia testa, più volte mi ha portato a...
ORFANA DI UN GENITORE VIVENTE
Essere figli di se stessi ORFANA, DI UN GENITORE VIVENTE. Essere figli di se...
Settimanale Psicologo Roma : La spontaneità è intelligenza
Dare retta alla ragione o all' intuito,Yin o yang La spontaneità è intelligenza...
Io Don Chisciotte, King Lear e Velazquez
La vita è sogno e i sogni sono la vita. La psicologia tra eros e pathos: amare è...