La persona in sovrappeso o la bulimica, l’ anoressica o chi offre del disturbo Bed o del comportamento alimentare in genere, nel ripercorrere le origini del proprio disturbo, riscontra in psicoterapia
che con esso vorrebbe dire agli altri qualcosa, anzi col disturbo, ma anche con la dieta, si vorrebbe dire o ricevere qualcosa comunque dagli altri, come le attenzioni o si vorrebbe rimproverare di qualcosa.
Quello che è più interessante è che questo meccanismo risulta essere del tutto involontario, emotivo ed inconscio, ovvero non dettato dalla semplice volontà.
… ” Volevo solo dirle che la seduta di ieri è stata illuminante.ho iniziato a dimagrire prima per poter avere un altro figlio, poi per mia madre, per mio marito, per piacere di nuovo…non ho mai preso la mia perdita di peso per “me stessa”, per il piacere di guardarmi, per il piacere di stare bene con me stessa e di esistere.
Da ieri pomeriggio non è per incanto ma per un serio lavoro di psicoterapia, la fame è sparita !! , solo io so quante ne ho provate e quanti prodotti, ma da stamane è diverso ed ho ripreso a fare esercizio fisico! , ho un bel sorriso stampato in faccia. sono felice perché mi sono resa conto solo ora che io sono importante per me, più di quanto gli altri possano considerarmi o non !! Anzi basta a far le cose per gli altri .
Grazie alla terapia congiunta tra psicoterapia e dieta del dietologo endocrinologo, ho perso 30 kg, a differenza di un tempo, quando con la sola dieta era tutto precario ed altalenante, infatti con la psicoterapia oggi ho stabilizzato il tutto e continuo a comprendere per chi lo stavo facendo.
La psicoterapia è un fenomeno che riporta alla forza di te. ”
Grazie, un abbraccio
Ilean
Potrebbero interessarti...
SUPERARE GLI ATTACCHI DI PANICO
Metodo di approccio di psicoterapia dello Studio BURDI per SUPERARE GLI...
Settimanale Psicologo Roma : LA RELATIVITÀ DI ESCHER
Escher e le soluzioni in multi prospettive LA RELATIVITÀ DI ESCHER E le...
Settimanale Psicologo Roma : SEI PIU’ ANGOLO ACUTO O PIU’ OTTUSO
Differenze tra personalità aperte al coraggio e personalità aperte alla paura...
Settimanale Psicologo Roma : LA SPONTANEITÀ
Vivere sani è vivere spontanei Vivere sani è vivere spontanei Spontaneità,...