L Amore un bisogno proiettato
Cosa è l’ Amore in psicanalisi ?E’ un bisogno proiettato ? Cosa significa ?
Ogni volta che possediamo un bisogno o siamo a “digiuno affettivo”, o quando nel corso della vita, è stato frustrato il soddisfacimento di una necessità fondamentale, quale il dialogo, la comprensione, il contatto fisico e la dolcezza rassicurante della mamma, o il senso di protezione, abbraccio amorevole, la fiducia e la stima di un padre,
non siamo mai immuni ed autonomi da tal carenze o da certi sentimenti che inevitabilmente condizionano la complessa scelta del partner.
L’ individuazione e l’ attaccamento all’ oggetto amato, potrebbe derivare da parametri percettivi emotivo oppositivi o di somiglianza tra le figure recenti intercettate come significative e quelle antiche famigliari.
Amare può significare voler soddisfare uno o più di questi parametri o svilupparne la loro compensazione nel caso di una loro assenza.
Il Vero Amore non è compensare, ma è, non aver “bisogno” dell’ altro.
Il vero Amore, non è necessariamente “sentire”, ma condividere un sano egoismo tra i partners che amano se stessi più di qualsiasi altro.
In fondo l’ attrazione non nasce verso chi ama molto bene se Stesso ?
Una persona che non possiede un sano narcisismo, prima o poi verrebbe biasimato.
Una persona lamentosa potrebbe mai essere attraente? Forse per un certo periodo molto probabilmente, ma a lungo termine minerebbe se, il rapporto e l’ opportunità di poter trovare un partner.
Potrebbe mai il biasimo diventare oggetto di seduzione ed attrazione?
L’amore di se si traduce nella stima, fiducia, attraibilità, sano narcisismo, è sicurezza di se, senso di protezione, accoglienza, disponibilità, ma allo stesso tempo è amor proprio, estetica, tutela dei tempi e degli spazi propri, delle proprie risorse ed attitudini e capacità.
Due persone che si attraggono e che si amano, per poter realizzare una storia stabile ed interessante che duri nel tempo, dovrebbero avere in comune la predilezione per un sano egoismo, che amino se come l’ energia per poter amare la vita e gli altri.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : Sei locomotore o vagone ?
Fa qualcosa di utile per te se vuoi farlo per gli altri. Attendo che il destino...
Settimanale Psicologo Roma : Prima il piacere poi il dovere
Non far dei tuoi sogni una differenziata ma fa che i tuoi desideri, diventino i...
Il Desiderio
Il Desiderio Il desiderio, si pone come il motore primo delle motivazioni umane....