
Carattere e Postura
PSICOLOGIA POSTURALE
La postura influenza le emozioni o le emozioni influenzano la postura?
Secondo Sherrington la postura accompagna il movimento come un’ombra.
I principali studiosi che hanno verificato la correlazione positiva tra processi psichici e somatici sono stati Reich (“armatura muscolare e caratteriale”) e Lowen (studioso di psicobiogenealogia).
Entrambi hanno individuato che i vissuti ed i bisogni del bambino in fase di crescita hanno poi influenzato la postura degli stessi durante le successive fasi di vita.
I principali bisogni emotivi che possono essere compresi attraverso una lettura posturale sono: il bisogno di accudimento, di riconoscimento, di sostegno, di indipendenza e il bisogno ricevere informazioni coerenti da parte dell’ambiente, quindi il bisogno di non sentirsi manipolati.
Considerando che l’essere umano è allo stesso tempocorpo e mente , ciò significa che lo sviluppo emotivo, cognitivo e motorio non sono processi separati, ma vanno di pari passo, per cui possiamo evidenziare che le stimolazioni da parte dell’ambiente hanno una valenza fortemente emozionale.
Quando si parla di stato emozionale ci si riferisce alle reazioni a seguito di informazioni derivanti dall’esterno che producono le sensazioni fisiche gestite sia dal sistema sottocorticale del cervello che dalla corteccia cerebrale.
In tale ottica è facilmente associabile l’idea che le emozioni sono modulate e modulano anche il tono muscolare.
In sintesi, si può affermare che l’acquisizione degli schemi motori/posturali che avviene durante lo sviluppo dell’essere umano a partire dalla primissima infanzia, sia correlata fortemente all’esplorazione dell’ambiente ( esplorazione non asettica, ma con connotazioni psico/affettive ) .
alessia potere
Potrebbero interessarti...
L’ UOMO ANALITICO
L’ UOMO ANALITICO Ostetrica dell’ anima L’ uomo analitico appende al chiodo la...
Settimanale Sessuologo Roma : FREUD E LE PASSIONI SEGRETE
Il Film su Freud Vedi Qui il FILM: "FREUD E LE PASSIONI SEGRETE" è...
I valori ci fanno sopravvivere. Il vero valore sei Tu
I valori ci fanno sopravvivere. il vero valore è essere se stessi....
Settimanale Psicologo Roma : SGUARDO DI LUCE
L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e...