I preliminari più importanti del sesso
Dedicarsi allo scambio di tenerezze e baci nella fase iniziale del rapporto sessuale, rappresenta la massima espressione d’intimità, complicità e qualità relazionale all’interno di un rapporto di coppia.
Nel bacio, si ama l’anima del partner. Esso stimola la produzione di ossitocina, ormone che favorisce soprattutto nella fase dell’innamoramento il processo di attaccamento, fattore determinante per l’avvio e il proseguo di una relazione d’amore.
È uno scambio non solo fisiologico ma anche emotivo, che mette in relazione le persone senza filtri e barriere, perché è uno specchio sincero e trasparente che non ammette finzioni.
Il bacio, non mente mai: ciò che accade durante questo atto può rivelare la qualità di un incontro e delle sensazioni provate, può raccontare tutte le potenzialità, le affinità e l’essenza della coppia in procinto di scegliersi.
Il bacio è il selezionatore della relazione, è l’atto più intimo, rispetto al rapporto sessuale e alla penetrazione, rappresenta il gesto più elevato dell’attrazione e del richiamo verso l’attaccamento e il legame. È tanto più intimo baciare che avere un rapporto sessuale.Da esso si deciderà il destino è la durata della relazione.
Il significato primordiale del bacio risale a una delle fasi più importanti della nostra vita: l’ oralità e l’allattamento al seno materno, attraverso il quale non si ha solo il nutrimento, ma si sperimenta il primo contatto e attaccamento rassicurante verso la madre, fatto di coccole e calore.
Nell oralità del bacio c’è la fonte del nutrimento e dell’alimentazione dell’altro, ci si assapora l’un l’altro come cibo che nutre il proprio benessere. Il bacio diviene fonte di rassicurazione e rilassamento vitale .
Da un punto di vista erotico il bacio è un atto fusionale. È un entrare l’uno dentro l’altro, così come accade nell’amplesso, ma il bacio significa molto di più perché è innamoramento, amore e affettività.
La vicinanza indotta dal bacio aumenta l’affinità, esso è un detonatore del desiderio dell’altro La sensazione di benessere e di positività nell’ umore , vengono dettati e stimolati dalla produzione di dopamina, migliorano il coinvolgimento e acuiscono le sensazioni, anche grazie alle terminazioni nervose presenti sulle labbra.
Il bacio come le carezze sono un vasodilatatore, “un viagra” che dilata i corpi cavernosi, le grandi labbra predispone all’ eccitamento e al rapporto sessuale, accende la passionalità, favorisce il lasciarsi andare, la fiducia, e maggior senso di appartenenza e di godimento nell’amplesso.
E’ un invito al gioco, alla fantasia, all’esplorazione e al contatto di diverse zone erogene, alla conquista di nuovi “territori”, tutti ingredienti che fanno la differenza nei rapporti.
Perché baciarsi è anche lasciarsi andare all’altro, perdersi nel coinvolgimento e, soprattutto, ritrovarsi. Il bacio contiene l’abbraccio, che trasmette accoglimento, protezione affetto e vicinanza.
Una relazione senza abbracci e ne baci è una relazione assente, distante, lontana dall intimità. Non si può parlare di relazione, senza baci, rappresenterebbe una sterile convivenza tra conoscenti.
Cercare il contatto significa rinnovare la scelta, è riscegliersi dopo ogni distanza, un ritornare dopo ogni andata e rimanere dopo ogni scomparsa, rappresenta la riconciliazione, baciando il luogo della parola è il ridarsi la stessa parola come una conferma del legame .
Quando il rapporto si stabilizza, il bacio cede nel dimenticatoio. Il tempo dei lunghi baci, diventa una pratica appena accennata.
In genere, è frequente che siano gli uomini i primi a dimenticare l’importanza di questo gesto, probabilmente perché l’atto sessuale all’interno della coppia viene comunque garantito.
In tal senso perde la sua funzione di “coinvolgimento” e di conquista e, quindi, di attrattiva. Baciare per l’universo maschile, se diviene occasionale, è focalizzato ad un solo obiettivo.
Ma attenzione, se non baciate, perdete un fondamentale potenziatore del sistema immunitario e del benessere, grazie alla complessa stimolazione neurochimica, oggetto della gratificazione e della seduzione all’interno della coppia.
Tutti dovrebbero sapere che proprio nel bacio possiamo trovare le risorse per salvare il rapporto di coppia. I baci e gli abbracci rappresentano i primi preliminari di una terapia di coppia .
I baci possono essere inesigenti, ovvero, che non necessariamente devono portare ad un seguito sessuale.
Bisogna enfatizzare la sensualità anziché la sessualità e far diventare tutto un po’ più romantico e meno fisico, rimandando ad un piacere pre-sessuale, che è più eterno, rispetto allo stesso orgasmo limitante. Il Massimino del piacere sessuale consiste nel rinviare a lungo lo stesso .
Bypassare tale atto significa rinunciare al fuoco e accontentarsi di un contatto tiepido e deludente.
Chi non bacia, non vuole un legame, forse non ama o non vuole entrare, chi vuole entrare si abbandona, chiude gli occhi e contempla quel momento sublime .
guardare negli occhi e baciare il partner mentre si fa l’amore è la massima espressione di fusionalità affettiva
Come baciare ad occhi aperti, è voler godere della visione della passionalità del partner per se.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : TOGLIAMO IL CELLULARE E FACEBOOK AI BAMBINI
I genitori sono i maggiori responsabili della pedofilia. Togliamo il cellulare e...
Ipnosi : Esplora dentro di te
Accedere all’ inconscio per curare, conoscere e potenziare se stessi. Ognuno di...
Settimanale Psicologo Roma : LA DISCREZIONE È INTELLIGENZA
Come vivere in pace, da zen LA DISCREZIONE È INTELLIGENZA Come vivere in...
Settimanale Psicologo Roma : L ISTINTO È LA NOSTRA ANIMA
Per non demonizzare se stessa L' ISTINTO È LA NOSTRA ANIMA Per non demonizzare...