Riesco ad Amare solo se mi Amo così come sono
COS E’ L’AMORE ?
La vita di un uomo è scandita dal passare dei giorni, dei mesi, degli anni e tanti sono i periodi in cui mi fermo a pensare, tranquillo sul letto guardando il soffito, provando a capire cos è realmente l’amore…
Guardando il vocabolario, trovo tante definizioni di amore ma, tutte indicano come amore un sentimento verso una seconda persona, animale ed oggetto che sia.
Stando così, quindi, è giusto stare male quando si soffre d’amore, perchè vuol dire che viene meno una parte importante ben chiara e precisa.
Fin quì tutto chiaro e apparentemente lineare come ragionamento, facile da spiegare e da capire. Allora perchè anche quando sento di avere tutto nella mia vita mi accorgo che questo famigerato AMORE non lo sento, non lo provo e non lo conosco?
Per chiarire un pò le idee, ho deciso di guardare qualche film d’amore…. Il risultato?
in due ore e mezza di film tutto è già scritto, presenta una coppia di persone o due perfetti sconosciuti che, dopo situazioni drammatiche, imbarzzanti o per giuta pericolose si baciano e chiudono cn un felici e contenti….. e Poi?
Poi un agghiacciante sipario cala, perchè mi viene voglia di avere una vita come quella dei film, eppure nonostante tutto mi domando, ma senza l’aiuto di un regista e l’uso di telecamere vivrebbero davvero felici e contenti?
Ritorno alla realtà sempre con lo stesso dubbio e con tante domande in più…E’ passato del tempo, ho scoperto nuovi orizzonti, nuove realtà e ho condotto un importante cambiamento nella mia vita iniziando un percorso psicoterapeutico per imparare a gestire le mie ansie.
Dopo 6 mesi sono ritornato a pormi la stessa domanda da 1 milione di euro….
Per anni mi ero limitato a riempire ed adattare il bisogno di dare e ricevere amore con tante ragazze diverse, cercando la scintilla o il il vero amore…Nel grande puzzle della mia vita nel tassello vuoto dell’amore ho cercato di infilarci davvero di tutto, fingendo o illudendomi di avere il pezzo giusto, ma nn era così..
Ho finalmente capito che l’amore è un sentimento strettamente personale, dove solo se riuscissimo a riconoscere noi stessi, riusciremmo a dare la giusta importanza in ciò che crediamo, che proviamo, riuscendo ad amare tutto ciò che è intorno noi.
Ho imparato ad amarmi, amo come mi muovo, amo come mi vesto, amo come ballo e come corro, amo come vedo tutto in modo diverso ma, soprattutto, AMO come AMO…
Se potessi rappresentare l’amore direi che la vedo come una piantina che coltivo dentro, dove, ogni giorno che passa si nutre di autostima, di gioie, di soddisfazioni e cresce, cresce, cresce ed impianta saldamente le sue radici forti e sicure diventando un albero bello e maestro.
Più è bello questo albero e più la gente si fermerà ad osservarlo, fino a diventare un’attrazione… Si perchè quando sei innamorato tutti lo notano, tutti ti cercano per avere la ricetta della tua felicità e l’essenza del tuo benessere. E quando dici TI AMO ad una persona o ad un amico/a vuol dire che ami te stesso e vuoi condividere con lui o lei il segreto della tua felicità.
L’amore è il bisogno più profondo della nostra psiche di essere accettati da noi stessi.
L’uomo non può vivere senza amore perchè avrebbe una vita priva di senso, senza anima e, fino a quando lungo il nostro percorso non raggiungeremo la giusta consapevolezza, non faremo altro che accontentarci della felicità degli altri.
Gianpiero
Potrebbero interessarti...
settimanale Psicologo Roma : Nymphomaniac
Interpretazione psicodinamica al film di L Von Trier La ninfomania nella...
Settimanale Psicologo Roma : INTERVISTA A DIO
Impariamo ad abitare noi stessi per ospitare gli altri. Intervista a Dio. Ciò...
PARLARE SEMPRE, TACERE MAI
Abbiamo intorno a noi, nuvole di parole ballerine PARLARE SEMPRE, TACERE MAI....
Settimanale Psicologo Roma : L’ ELOGIO DELLA LENTEZZA
Rallentare è apprezzare e gustare gli istanti della vita L’elogio della...