Il suono dell’inconscio come una musica profonda.
L’inconscio può manifestarsi sotto diverse forme, sogni, atti mancati, lapsus, proiezioni, libere associazioni, sensazioni, interpretazioni….
ma ci sono momenti particolari dell’esistenza, coincidenti con svolte esistenziali, che in maniera del tutto inaspettata sono segnati da voci interiori, chiamando per nome in maniera inconfondibile e con tono a volte pacato e sussurato
a volte imperioso, colui che sta sognando. In alcuni casi queste voci sono accompagnate da immagini oniriche evidenti.
Sia la voce che l’immagine non sono spesso ben compresi dal soggetto che sogna, il quale non riesce al momento a darne un significato.
Questa dimensione onirica, che affiora dalla profondità della psiche sembra, secondo la corrente Junghiana, portavoce di un’anticipazione del futuro che conduce verso il proprio destino. Non si tratta in realtà di premonizione, ma di un accompagnamento all’evoluzione dell’esistenza.
L’elemento che puo’ far considerare queste visioni oniriche come predditive è relativo al fatto che i passaggi evolutivi cosi’ annunciati sono “visti” dall’inconscio, ma non ancora dalla parte consapevole della persona.
Le voci provenienti dall’inconscio possono anche essere considerate come segnali che evidenziano entusiasmi, delusioni, sforzi e cadute dell’uomo duante il suo percorso di individuazione.
In fin dei conti, se il destino dell’uomo, inteso come percorso di individuazione, viene alimentato inconsapevolmente dalla profondità della psiche, nello stesso dialogo tra conscio e inconscio, si tratta di fasi riflessivi per sapere meglio come la personalità nel suo insieme affronta i quesiti della vita e quale impostazione e direzione stia imprimendo all’esistenza.
Potrebbero interessarti...
La Trottola
LA TROTTOLA Ogni cosa ha il suo posto e ognuno è di se stesso, è proprio, ma se...
La paura di essere un pedofilo
una storia relativa alla vergogna per la sessualità a causa di una pseudo...
Procrastinare
Metodo di approccio di psicoterapia dello Studio BURDI per SUPERARE IL...
Se vuoi legartela, stressala e non farla vivere
Istruzioni d'uso per legare nevroticamente un affetto sindrome di Stoccolma Se...