I condizionamenti e l effetto carambola
IL CARAMBOLISTA
I condizionamenti e l’ effetto carambola
La sequenza degli eventi nella nostra vita, possono ripetutamente prendere direzioni imprevedibili, indesiderate, sulla base di condizionamenti, mentali e ambientali inevitabili.
Abbiamo condizionamenti di natura soggettiva, sociale e ambientale. Alluvioni che spostano i binari di una freccia, costringono i passeggeri al trasbordo su Pullman, tali da far annullare, per enorme ritardo, appuntamenti con un paziente, che disperato si separa.
Il condizionamento in genere, lo definisco ” effetto carambola ” .
Caramboliamo in tutti i modi, in tutte le forme e con tutti i contenuti. Tutto ci tocca e ci sposta da lì, dai pensieri, nei luoghi e nella vita, cambia i nostri percorsi e i nostri progetti. La peggior carambola che ci possa capitare è quella con i pensieri paranoici, pronti a farci rimbalzare da una percezione, ad un’altra opposta, da una persecuzione all’ altra.
Nelle nostre proiezioni, la realtà viene trasfigurata sulla base dei nostri shock.
La vita prende direzioni folli, interpretative sulla base di certi ricordi che galleggiano come relitti sull’ oceano mentale .
Non c’è il non condizionamento. Tutto è condizionamento, che venga desiderato o meno. Subiamo orientamenti e disorientamenti da tutte le parti, per ritrovarci in situazioni e luoghi desiderati ma il più delle volte indesiderati.
Chi si lascia condurre da ciò che chiama destino, ha più opportunità di farsi scarambolare dagli eventi, rispetto a chi ha più cognizione di essere continuamente soggetto a condizionamenti continui da evitare.
Siamo delle continue palle matte scarambolanti tra pensieri, sentimenti, oggetti, denaro, scelte, luoghi e persone, che ci lucidano e ci ammaccano di continuo come atomi di folle energia.
Tutti partecipi, l’uno verso e contro l’altro, l’ uno causa e l’ effetto dell’ altro, in una oscillazione cosmogonica globale.
Lo scarambolare è un ectoplasma in movimento, una continua metamorfosi di perimetri e geometrie frattali con funzioni logaritmiche esponenziali.
Scaramboliamo da situazioni tridimensionali a 2D, dal colore al bianco e nero, dal buio alla luce, dal bello al cattivo tempo.Lo scarambolare è la madre del nostro umore cangiante, della nostra bipolarità, è il nostro metereopata antipatico, la danza tra psicosi e regolarità .
Dietro di noi lasciamo scie di percorsi imprecisati, ci alterniamo tra attori e le frustrazioni delle comparse.
Nel continuo scarambolare dovremmo poter tutelare il nostro attore depersonalizzante
Se il condizionamento è inevitabile, potremmo almeno decidere su quale tipo di condizionamento investire.
Il nostro istinto ad esempio, ci trasporta in situazioni altrettanto imprevedibili, ma è una imprevedibilità almeno soggettiva non intersoggettiva .
Meglio un imprevedibile costruito sulla base del proprio istinto, che uno caratterizzato dagli eventi del destino.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
LA PROFONDITÀ DELLA LEGGEREZZA
È come l' attesa della stella cadente LA PROFONDITÀ DELLA LEGGEREZZA È come l'...
Settimanale Psicologo Roma : MI MANCHI, EI FU SICCOME IMMOBILE
La sindrome del salvatore . Il senso di obbligo e di appartenenza, può essere...
Settimanale Psicologo Roma : LA FELICITÀ È NEL NULLA
La Felicità è non voler diventare qualcuno perché Qualcuno già lo siamo LA...
Settimanale Psicologo Roma : Immagina ciò che sei
Per quello che vali, non è mai troppo tardi per essere quello che vuoi essere...