
La Stima e la fiducia sono due elementi indissolubilmente intrecciati che fanno l’ Amore
Le fondamenta di una vita relazionale amorosa e armoniosa.
La Stima e la Fiducia sono due elementi indissolubilmente intrecciati che fanno L’ Amore
Nei primissimi anni di vita, quando il bambino si trova tra le braccia della mamma, inizia a sviluppare il futuro linguaggio affettivo che ripresenterà da adulto negli scambi con il partner.
E’ nel contatto fisico ed emotivo tra la mamma o caregiver e il bambino, attraverso quindi il toccare e l’essere toccato, il guardare e l’essere guardato, che si creeranno occasioni per sviluppare e sperimentale la fiducia in se stessi e negli altri.
Avendo interiorizzato la capacità di fidarsi della figura che si è preso cura del piccolo, lo stesso da grande potrà contare sulla fiducia in sé, come persona importante e piena di valore.
Queste modalità di relazione influenzeranno il modo di avvicinare gli altri nella ricerca di intimità e affetto.
Capita a volte che questo tipo di esperienze non siano adeguate, ad esempio in presenza di una madre che risponde ai bisogni fisici del bambino, ma non a quelli emotivi, una madre che non ama incondizionatamente il figlio o che comunica verbalmente che gli vuole bene ad una condizione che lui si comporti a dovere.
In tali occasioni, il bambino non si sentirà amato per come è, ma svilupperà la convinzione che l’amore bisogna meritarselo dimostrando sempre qualcosa agli altri o seguendo la via della perfezione cercando di far stare bene gli altri pur di essere amato.
Traslato sul paino sessuale quando il figlio avrà modo di vivere momenti di intimità, il timore di deludere e di non piacere caricherà di paura questi momenti trasformando la sessualità in una dimensione relazionale difficile da affrontare e non gratificante, chiudendosi poi in una solitudine non fisica, ma emozionale.
alessia potere
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : Nell’ amore le rassicurazioni valgono come annuncio del loro opposto
L' illusione di una relazione eterna si basa su una eterna illusione proiettiva...
Settimanale Psicologo Roma : TUTTI GENUFLESSI SU SUA MAESTA’ TELEFONINO
Il cellulare è lo specchio di noi, di ciò che abbiamo dentro Tutti genuflessi...
NCS – LABORATORIO DI NEUROSCIENZE
Ti leggo in volto Lo Studio BURDI In collaborazione con il " LABORATORIO DI...
SANO EGOISMO PER GUARIRE
Sano Egoismo per agire i propri sogni Ognuno di noi ha la sua età anagrafica, ma...