
Lo stress e la trappola dei giudizi automatici.
Settimanale Psicologo Roma :
MBSR E LA RIDUZIONE DELLO STRESS
Lo stress e la trappola dei giudizi automatici.
I fenomeni di ansia e stress prendono spesso origine dalla valutazione di una situazione e delle nostre risorse per gestirla, per cui le nostre risorse ci sembrano inadeguate.
Benché non ce ne rendiamo conto, queste valutazioni sono solo parzialmente legate alla realtà oggettiva, ma dipendono anche molto da associazioni mentali e condizionamenti radicati che hanno a che fare con il nostro vissuto particolare.
Puo’ essere molto utile, in un percorso mirato alla riduzione dello stress, imparare a monitorare i criteri di valutazione che utilizziamo, attraverso un allenamento quotidiano, un lavoro di introspezione mirato a smascherare tutti quei giudizi automatici, ai quali ci identifichiamo e che spesso scambiamo per la realtà. Questi giudizi automatici infatti, limitano il nostro campo visivo e non ci permettono di vedere l’ampio spettro di soluzioni e di risorse che potremmo avere di fronte ad una data situazione.
Imparare ad osservare, quando, quanto e come giudichiamo puo’ essere un punto di partenza verso una visione della realtà e di noi stessi piu’ ricca, piu’ articolata e in cui il nostro margine di libertà, di fronte ad una situazione oggettivamente o potenzialmente stressante, è piu’ ampio.
Dott.ssa Laura C.
Potrebbero interessarti...
Il troppo bene ci rende bonsai
LA FAMIGLIA DEL MULINO CAPOVOLTO Affetti Discutibili Il troppo bene ci rende...
L’ IMPREVISTO
L’ IMPREVISTO e i contrattempi “Mi dispiace, ma ho avuto un imprevisto e devo...
FEMMINILE E MASCHILE: Complementari, ma tanto simmetrici
Femminile e Maschile? Complementari, ma perché poi tanto simmetrici ? Cosa è La...
Settimanale Psicologo Roma : LA VITA È PERFETTA CON L’ ERRORE
Apologia dell' errore LA VITA È PERFETTA CON L' ERRORE Apologia dell'...