
L’ illusione di una relazione eterna si basa su una eterna illusione proiettiva
A volte giriamo intorno, vorremmo riappropriarci del senso delle cose, delle relazioni, ritornare a situazioni fantasmatiche, emozionanti, esaltanti e esilaranti.
Vorremmo che il tempo da lì non non progredisse mai, rimanesse esattamente su quel fotogramma immaginale di quando soddisfaceva il nostro senso egoico, che si beava al rinfresco gorgheggiante di una cascata di fresche sensazioni e che soddisfava l’ arsura di emozioni.
Quando peró Il senso di realtà prende il sopravvento, quando la consapevolezza fa varco alle dimensioni umane, spazzano quelle visioni immaginali soggettive divine molto vicine al quasi delirio.
Nelle relazioni Abbiamo bisogno di poesia, della magia del rapporto, per vivere determinate emozioni e che il crudo tempo della conoscenza e della consapevolezza affievolisce, attenua, a volte annulla.
Accade perché l’arsura è stata appagata, o per via degli ordinari conflitti o dei rancori che poi ci disilludono ?Una cosa è certa, è solo questione di tempo per passare dalle inebrianti assolutistiche certezze emozionali, alle, “rassicurazioni” affettive, come annuncio del loro opposto.
L’ illusione di una relazione eterna si basa su una eterna illusione proiettiva, è un incantevole piacevole delirio percettivo dell’ altro, in una costante condivisione di sogni comuni.
Ma allora perché non sognare. L’illusione di una relazione eterna, la si può costruire sulla base della consapevolezza di volerla rendere ostinatamente tale, in virtù del bisogno della magia delle emozioni che la compongono.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
FEMMINILE E MASCHILE: Complementari, ma tanto simmetrici
Femminile e Maschile? Complementari, ma perché poi tanto simmetrici ? Cosa è La...
Settimanale Psicologo Roma : LA SPONTANEITÀ È ARRIVARE IMPREPARATI
Quando non c’è spontaneità, c’è timidezza, non c’è autostima, c’è solo la folla...
Settimanale Psicologo Roma : SE PENSI TROPPO, TI AMMALI
Non pensarci, vivi SE PENSI TROPPO, TI AMMALI NON PENSARCI, VIVI Alle...
Settimanale Psicologo Roma : INTERVISTA A DIO
Impariamo ad abitare noi stessi per ospitare gli altri. Intervista a Dio. Ciò...