L’ inesorabile lotta tra introversione e socialità
I canoni ci perseguitano per tutta la vita. Per un misto di povertà d’animo e pigrizia lasciamo che sia il mondo intorno a insegnarci cosa è bello e cosa è brutto.
Come separare il buono dal cattivo. Che obiettivi perseguire per sentirsi utili e realizzati. Come amare, come sperare, in cosa credere. Come essere felici.
Perché la nostra più grande paura è di essere soli: abbiamo noi stessi e tutto ciò che vogliamo è l’altro, che ci capisca, ci ami. E se vuole, che ci disprezzi, ci odi pure.
Purché non ci ignori. E se per questo è necessario essere come lui, tanto meglio. La normalità è una prospettiva attraente. Permette di poterci interfacciare con gli altri, di comunicare ciò che si ha da dire in una sorta di compatibilità universale.
Di nasconderci tra una folla di uguali quando manchiamo. Di dividerci il peso di esistenze sospese. Di accogliere l’inevitabile benedizione della routine.
E il prezzo di questa comunicabilità grandiosa è la propria opinione. Il costo di questo riparo poderoso è la propria sensibilità. Il tributo per la totale deresponsabilizzazione è la propria libertà. E a forza di essere normali non ci resta più niente da dire, da pensare, da fare.
Se la scelta indirimibile è tra sé e l’altro non ci rimane che trovare rifugio nella mediocrità del transitorio, nella fretta dell’utile, nell’oblio dell’abitudine.
Ma se così non è, se una via esiste all’intima verità della condivisione, allora nessun fine più alto può essere posto a giustificazione di ogni esistenza realmente umana.
Ed allora prima ancora che il diritto, abbiamo il dovere di provare ad esistere insieme. Insieme per cercare quella via.
Potrebbero interessarti...
VERGOGNA ED IMBARAZZO
I freni al Tuo Big Bang L’imbarazzo e la vergogna sono il peggior nemico dell’...
Settimanale Psicologo Roma : FIDATI DI CIO’ CHE SENTI
Le scelte importanti si fanno sulla scia del sentire ciò che il pensiero non fa...
IL PILOTA AUTOMATICO
Evitare l'annientamento Credici che puoi tirar fuori il massimo, investi. Se...
Settimanale Psicologo Roma : Perché ascoltiamo la musica?
il valore psicoterapico della musica Perché ascoltiamo la musica? Il valore...