Differenze tra personalità aperte al coraggio e personalità aperte alla paura
Una particolare esperienza di vita è l’incontro amoroso tra due persone che presentano un’assenza di confini , una fusione emotiva soprattutto nelle prime fasi dopo l’incontro.
In alcuni momenti della propria esistenza ci si relaziona agli altri in modo da proteggere la propria vulnerabilità con una corazza, quasi fossimo angoli acuti, timorosi del coinvolgimento.
L’ altro viene vissuto come invasore spropositato, sciacallo dei sentimenti, la chiusura diviene autoprotettiva, accartocciamento intorno all’ io e isolamento. Nessuna forma di rinnovamento sarebbe mai possibile su questa direttrice.
In tale direzione, Il mondo viaggia in un verso, l’io in un’ altro, cosa molto plausibile, ma il potere di chiusura permetterebbe la stagnazione del proprio status di vita verso una desensibilizzazione e una sensory deprivation o verso la depressione.
Questo può accadere se certe ferite della propria anima appartenenti ad esperienze già vissute non sono del tutto cicatrizzate e sono più sensibili ad un certo tipo di emozioni, mostrando un’incapacità di aprirsi all’ innovativo e di coinvolgersi.
Coloro che, invece, simbolicamente si rispecchiano nella tipologia opposta , l’angolo ottuso, sono più inclini nelle relazioni a lasciarsi travolgere da tutti i sentimenti di gioia, ma anche di dolore e tristezza, rivelando una forte tendenza al coraggio di vivere.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
L’ Umiliazione della Dipendenza Affettiva
L’umiliazione della dipendenza affettiva Amare è il valore esponenziale più...
La Terapia di Gruppo e Il Gioco degli Specchi
Il Gioco degli specchi La potenza della Gruppo Analisi Seduto su una sedia,...
Settimanale Psicologo Roma : FIDATI DI CIO’ CHE SENTI
Le scelte importanti si fanno sulla scia del sentire ciò che il pensiero non fa...
Settimanale Psicologo Roma : MI MANCHI, EI FU SICCOME IMMOBILE
La sindrome del salvatore . Il senso di obbligo e di appartenenza, può essere...