ISCRIVITI AL PRIMO TRAINING DI MEDITAZIONE . VISUALIZZAZIONE . RESPIRAZIONE . RILASSAMENTO . YOGA DEL SUONO
ARTE).(CURA – Primo Corso Pratico
Iscriviti al Training di
MEDITAZIONE . VISUALIZZAZIONE . RESPIRAZIONE . RILASSAMENTO . YOGA DEL SUONO
Artecura è un metodo di espressione che integra tecniche e saperi di diverse tradizioni.
Non è una terapia medica o psicologica ma stimola fortemente lo sviluppo creativo dei praticanti e incarna un eccellente percorso di cura del sé.
E’ indicato per chi soffre di ansia, somatizzazioni, depressione, dipendenza da farmaci;
per chi non riesce ad esprimersi in pubblico o ha difficoltà a gestire le emozioni.
Più in generale, aiuta a mettere a frutto le proprie potenzialità.
Il lavoro consiste nel ripercorrere le sensazioni senza interpretarle.
Concentrarsi sulla sensazione e non sul movimento. Imparare a “sentire” il mondo attraverso il Corpo e per tutto quel che ci fa soffrire cercare di ripercorrerne le modalità sensoriali senza giudicare, quindi descrivere, non interpretare ma ripercorrere la causalità, cercare la primitività: sensazione-reazione,come il tuo corpo sente e cosa vuole fare.
Riorganizzare poi questi gli elementi attraverso una mappa.
Gli esercizi adottati nel training sono quelli dell’osservazione del pensiero (tipico della pratica Zen), la visualizzazione guidata, la trascrizione automaticadelle libere associazioni e l’amplificazione indotta di un’idea, un’immagine, una frase al fine di capirne il suo simbolismo.
L’esplorare questi ambienti mentali viene sempre associata alla tecnica del Pranayama nelle sue varianti di ascolto, coscienza del respiro, ritmi/cicli di respirazione controllati, associazione all’emissione di suono.
Qui di seguito una nota sulla tecnica del Pranayoga
RESPIRAZIONE PRANAYAMA E YOGA DEL SUONO
Metodi semplici quanto antichi per riportare in equilibrio corpo e mente
Affidandoci al fenomeno più naturale che conosciamo, la Respirazione, possiamo riequilibrare le nostre funzioni. il Pranayama (tecnica di respirazione Yoga) è l’arte di inspirare, espirare e trattenere il respiro attraverso il controllo volontariodell’estensione dei ritmi respiratori.
Il Pranayama permette di influenzare la nostra vitalità e lo stato emotivo e di entrare in armonia con il flusso mentale, con questa tecnica impariamo a “sentire” il corpo in ogni sua parte, l’energia vitale trasmessa con la respirazione si distribuisce in ogni centimetro attraverso sottilissimi linee di energia (che visualizziamo come canali)permettendo di percepire il corpo come spazio, di visualizzarlo come una mappa.
La pratica della respirazione yoga viene poi associata ai Mantra (man: mente; tra: protezione), rappresentazioni simboliche nelle quali è la centralità del soggetto (immagine, idea o sensazione) che diviene fulcro per il movimento del pensiero; graficamente rappresentate come una ruota, variamente articolata geometricamente, aiutano a focalizzare e concentrare l’energia interiore rispetto a quelle periferiche (siano queste idee, pensieri negativi… ).
Il Mantra si basa sul concetto di unità tra mente, corpo e respiro, il suo utilizzo è legato alla ripetizione che può essere visualizzata, espressa graficamente, o prodotta col il suono.
Il Mantra è essenzialmente una forza-suono, l’esempio più conosciuto è la pronuncia della sillaba “OM” (contrazione di “Aum”) prodotta con un’emissione fonetica vocale ed una successiva nasale; la combinazione del respiro con il suono assume un ulteriore efficacia attraverso la frequenza vibratoria da questo generata che attiva i centri energetici, i cosiddetti sette Chakra.
L’associazione di questi alle sette vocali per la produzioni di suoni, distintamente localizzati dalla sommità del capo al pavimento pelvico, equivale a un esercizio di fonazione e vibrazione che consente di attivare un linea energetica continua attraverso cui far defluire tutte le energie negative depositate nel corpo e nella mente.
Questa pratica di Respirazione e Suono, se condotta con costanza ed associata alla meditazione come esperienza di “ascolto” della libera associazione di idee-pensiero, idee-ricordo, idee-immagini e alla visualizzazione di forme, colori, flussi ci permette di mettere in contatto le parti, di sincronizzare le sensazioni/percezioni corporee con le emozioni ed è il miglior modo per imparare a“sentire”.
Come quella che Freud chiamava la metafora di un viaggio in treno “dove ogni aspetto del paesaggio rilascia impressioni, immagini, pensieri, scopriamo percorsi che esulano dal pensiero razionale e lineare senza la necessità di giudicare ciò che emerge dalla nostra mente”.
Lasciar fluire la mente nel respiro e nel suono, in una sincronia che è creativa, ed è creazione di senso, perché è spazio abitato dal nostro corpo come corpo che respira è un’esperienza che non possiamo negarci. Il respiro è come “una porta che si apre e si chiude”, si viene al mondo producendo il primo respiro, lo si lascia producendone l’ultimo. Il respiro ci accompagna, è il nostro ritmo.
Il Respiro ci fa sentire noi stessi come luogo, non “chi siamo” ma “dove siamo” e attraverso l’apprendimento di questa “sensazione”saperci collocare correttamente nelle esperienze quotidiane. Impareremo così a riconoscere i sintomi come spie di un sovraccarico emotivo, incanalare correttamente le nostre energie, impareremo a segmentare i pensieri senza che questi ci sovrastino, sapremo purificare la mente dalle scorie, sapremo concentrarla e rilassarla, diventeremo più intuitivi e consapevoli.
IL TRAINING E’ CONDOTTO dalla
Dott.ssa Sara Davidovics artista e performer
Info 338 8066686
sara.davidovics@gmail.com
(gli incontri sono di gruppo)
Potrebbero interessarti...
Le Favole Abbiamo tutti l immagine di una mamma che racconta al proprio bambino una favola, magari la nostra non lo ha neanche fatto, che risultati e quali danni possiamo aver ricevuto
Le favole ed il loro potenziale psicoterapeutico Abbiamo tutti l’immagine...
Settimanale Psicologo Roma : LA NOSTRA CASA E’ MALATA
Faccio di tutto per compiacere, ma per la mia famiglia sono sempre inadeguata Mi...
Settimanale Psicologo Roma : VIVO LE EMOZIONI O LE CONTROLLO
Il viaggio delle emozioni, dai poemi omerici ad oggi. VIVO LE EMOZIONI O LE...
Risolvete attraverso gli altri, i propri problemi
Lo psicologo sceglie la psicoterapia finalizzata a consolidare prima...