La vera libertà, sarebbe quella dall’ albero genealogico.
Condizionati dagli Avi
La vera libertà, sarebbe quella dall’ albero genealogico.
Nell’immaginario collettivo un individuo libero è colui che agisce secondo istinto, senza remore, che vive a ruota libera, viaggia, non ha legami, è deresponsabilizzato da tutto.
L’archetipo, ovvero l’immagine mentale collettiva, che rappresenta la libertà è quella del “cercatore”, colui che spinto dalla curiosità, dal desiderio di autonomia, dal coraggio, dall’insofferenza verso l’ordinario ed il solito, dal rischio, è sempre alla ricerca di nuovi significati e il suo spirito della ricerca emerge quando si sente alienato e prigioniero.
Ad oltrepassare le definizioni comuni del concetto di libertà e a cercare di esplorare il vero significato è stata l’analista Schutzenberger, psicoterapeuta di gruppo e psicodrammatista di fama internazionale.
Il concetto di libertà è da lei collegato al concetto di intergenerazionale, che si riferisce alle dinamiche e legami invisibili tra antenati.
Infatti, la Schutzenberger nel libro “Il piacere di vivere” evidenzia come la vera libertà, che ognuno di noi possiede, faccia riferimento al ripetere
inconsciamente o consciamente o ancora al sapersi distanziare da cio’ che è stato fatto o non fatto dai propri antenati ( genitori, nonni, bisnonni etc.), ma in tutto questo è importante capire la propria storia e in che contesto questa si inserisce.
E’ in quest’ ottica che la creatrice della psicogenealogia, approccio che studia l’influenza dell’albero genealogico sulla vita di una persona , sottolinea come per essere liberi nel senso piu’ profondo del termine è necessario pulire il proprio albero genealogico.
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : LA DIETA MIGLIORE
È la percezione della linea, che diventa curva in una preoccupazione, o sono i...
IL BULLISMO
LA POTENZA DI UN IMPOTENTE La Cicatrice indelebile. “ho ancora davanti agli...
Settimanale Psicologo Roma : DIAMO UN NOBEL A GOOGLE
Firma la petizione Googlenobel per chi ha migliorato la qualità della nostra...
Settimanale Psicologo Roma : CHE SENSO HA L’ ERRORE ?
CHI VIVE, SBAGLIA, MA CAMBIA, CHI NON SI MUOVE, MUORE CHE SENSO HA L' ERRORE ?...