
La vera libertà, sarebbe quella dall’ albero genealogico.
Condizionati dagli Avi
La vera libertà, sarebbe quella dall’ albero genealogico.
Nell’immaginario collettivo un individuo libero è colui che agisce secondo istinto, senza remore, che vive a ruota libera, viaggia, non ha legami, è deresponsabilizzato da tutto.
L’archetipo, ovvero l’immagine mentale collettiva, che rappresenta la libertà è quella del “cercatore”, colui che spinto dalla curiosità, dal desiderio di autonomia, dal coraggio, dall’insofferenza verso l’ordinario ed il solito, dal rischio, è sempre alla ricerca di nuovi significati e il suo spirito della ricerca emerge quando si sente alienato e prigioniero.
Ad oltrepassare le definizioni comuni del concetto di libertà e a cercare di esplorare il vero significato è stata l’analista Schutzenberger, psicoterapeuta di gruppo e psicodrammatista di fama internazionale.
Il concetto di libertà è da lei collegato al concetto di intergenerazionale, che si riferisce alle dinamiche e legami invisibili tra antenati.
Infatti, la Schutzenberger nel libro “Il piacere di vivere” evidenzia come la vera libertà, che ognuno di noi possiede, faccia riferimento al ripetere
inconsciamente o consciamente o ancora al sapersi distanziare da cio’ che è stato fatto o non fatto dai propri antenati ( genitori, nonni, bisnonni etc.), ma in tutto questo è importante capire la propria storia e in che contesto questa si inserisce.
E’ in quest’ ottica che la creatrice della psicogenealogia, approccio che studia l’influenza dell’albero genealogico sulla vita di una persona , sottolinea come per essere liberi nel senso piu’ profondo del termine è necessario pulire il proprio albero genealogico.
Potrebbero interessarti...
La sana distanza dalla famiglia d’origine
Ognuno di noi è la sintesi complessa della comunicazione e dell’influenza di...
Il bullismo dei professori
I pedagoghi del disturbo come fabbricarsi in classe una malattia Può la scuola,...
Iscriviti Sul Canale Telegram Studio BURDI
ISCRIVITI QUI SU TELEGRAM SUL CANALE STUDIO BURDI PER TENERTI AGGIORNATO...
Il Ringhia Mod
Istruzioni per l'uso su come difendere il proprio territorio psicologico e non...